attività - patrocini - concorso internazionale di composizione italia 150

Concorso Internazionale di Composizione ITALIA 150

26-27 novembre 2011

ITALIA 150

un progetto del Laboratorio Arte Musica e Spettacolo di Matera (LAMS)

in collaborazione con Casa Ricordi Universal Music e Rai Radio 3

Casa Ricordi Universal Music Publishing pubblicherà la composizione vincitrice del Primo Premio
Rai Radio3 trasmetterà in diretta la Finale del concorso

con il patrocinio di
Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Matera, Camera di Commercio di Matera, APT Basilicata, CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica, Federazione Cemat, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia

La manifestazione è inserita nel programma nazionale delle Celebrazioni e ha ottenuto la Targa di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Concerto Finale del Concorso Internazionale di Composizione ITALIA 150

Vincitori del Concorso

Si è concluso il Concorso Internazionale di Composizione ITALIA 150, organizzato dal Lams (Laboratorio Arte Musica e Spettacolo) in collaborazione con Casa Ricordi Universal Music Publishing e Rai Radio 3.
La Finale si è tenuta lo scorso 26 novembre in presenza della Giuria presieduta da Azio Corghi e composta dai Maestri Magnus Lindberg (Finlandia), Detlev Glanert (Germania), Jesù Villa–Rojo (Spagna), Philippe Hersant (Francia), coordinati dal direttore artistico Giovanni Pompeo, del direttore generale di Casa Ricordi Universal Publishing, Cristiano Ostinelli
Vincitore del Primo Premio e della pubblicazione della composizione è il sudcoreano Hyunsuk Jun con “Der schatten des wassertrofens” che ha vinto anche il Premio del Pubblico.
Secondo Premio alla compositrice Alessandra Bellino con “Silenzio!Chi ride?”(2011), azione drammatica per piccola orchestra e voce di soprano cantante e recitante, su testo poetico di S. Quasimodo "Uomo del mio tempo" e su frammenti tratti da "A coloro che verranno" di B. Brecht. Voce di Laura Catrani e Pianoforte concertante di Ciro Longobardi.
Al terzo posto “Enxet” di Eduardo Soutullo (Spagna).

www.lamsmatera.it/cms/press/item/65-i-vincitori-del-concorso-internazionale-di-composizione-italia-150

Matera 26 novembre ore 19.30
Auditorium “Gervasio” Piazza del Sedile

Orchestra da Camera di Matera
Direttore Marco Angius

Concerto Finale del Concorso Internazionale di Composizione ITALIA 150 organizzato dal LAMS di Matera, inserito nel programma nazionale ufficiale delle Celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Alla competizione hanno partecipato compositori di ben 23 nazioni: Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Cipro, Turchia, Olanda, Belgio, Finlandia, Inghilterra, Scozia, Irlanda del Nord, EIRE, Slovenia, USA, Venezuela, Colombia, Brasile, Cile, Giappone, Corea del Sud, Cina, per un totale di 110 composizioni pervenute, molte delle quali ispirate all’Unità d’Italia, alla storia e alla cultura della Basilicata, ai Sassi di Matera passati dall’essere “vergogna nazionale” a patrimonio mondiale dell’Umanità - Unesco.

Di queste composizioni 5 sono passate alla fase finale del Concorso:
Silenzio! Chi ride? di Alessandra Bellino - Italia
Der Schatten des Wassertropfens di Hyunsuk Jun – Corea del Sud
Beni di la Sora di Maria Radeschi – Italia
Le Mur et Le Fleuve di Antonin Serviere – Francia
Enxet di Eduardo Soutullo – Spagna

Le opere finaliste sono state selezionate da una Giuria Internazionale di assoluto e riconosciuto prestigio, presieduta dal Maestro Azio Corghi (Italia) e composta da Magnus Lindberg (Finlandia), Detlev Glanert (Germania), Jesùs Villa-Rojo (Spagna), Philippe Hersant (Francia), coordinati da Giovanni Pompeo (direttore artistico del concorso - senza diritto di voto).

Il montepremi in palio è di 10 mila euro.

Partner dell'iniziativa sono Casa Ricordi - Universal Music Publishing, che pubblicherà la composizione vincitrice e Rai Radio 3 che trasmetterà in diretta il Concerto Finale del Concorso sabato 26 novembre alle ore 20

Le composizioni saranno eseguite sul palco dell'Auditorium "Gervasio" di piazza del Sedile, dall'Orchestra da Camera di Matera diretta dal M° Marco Angius. (Ingresso ore 19. Inizio ore 19.30).

Il Concorso ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e una targa di rappresentanza.

www.lamsmatera.it

IMMAGINI