cemat - centri soci - città della scienza

e-mail: [email protected]
sito internet: www.cittadellascienza.it

Progetti Innovazione Didattica: Mario Campanino

La Fondazione IDIS/Città della Scienza ha come scopo principale la creazione di un humus sociale favorevole alla ricezione della cultura dell'innovazione scientifica e tecnologica nel Mezzogiorno. Per questo obiettivo la Fondazione IDIS ha elaborato il progetto della Città della Scienza, inaugurata nella sua prima configurazione permanente nell'ottobre del 1996. Nel quadro di Città della Scienza opera il Museo Vivo della Scienza, il primo e più importante science center operante in Italia. Il LaViM - Laboratorio Vivo della Musica di Città della Scienza prosegue, con le attività in corso e i progetti futuri, nell'intento di divulgare la conoscenza del fenomeno sonoro e della musica per il tramite del "vissuto" e dell'azione. Denominatore comune di tutte le espressioni del Laboratorio è l'interattività.

La musica è presente nelle attività della Città della Scienza con:

• una intera sezione espositiva
  • exhibits di fisica sull'acustica e le onde
  • programmi di attività didattiche per le scuole
  • sviluppo e prototipazione di exhibits interattivi meccanici e multimediali
  • organizzazione di concerti, eventi divulgativi, convegni
  • collaborazioni con le principali istituzioni musicali cittadine (Teatro San Carlo, Associazione Scarlatti, RISMA, ecc.).

È inoltre in fase di avvio un Progetto di Formazione Nazionale per i Coordinatori di Laboratori Musicali realizzato su commissione del Ministero della Pubblica Istruzione che tende a fornire strumenti didattici innovativi per l'educazione musicale. L'obiettivo cardine del progetto è quello di dar vita ad una serie di esperienze che portino gli studenti ad una conoscenza fattiva del suono e della musica.

IMMAGINI