cemat - centri soci - edison studio

Edison Studio

Edison Studio è stato fondato nel 1993. Dello studio fanno parte Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi e Alessandro Cipriani.
Edison Studio fa parte della federazione CEMAT (Centri Musicali Attrezzati) con la quale costantemente collabora (Premio "Quarant'anni nel Duemila", Progetto Sonora) ed è oggi un'importante realtà nel panorama della musica elettroacustica internazionale grazie ai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti (Concours International de Musique Electroacoustique de Bourges 1996, 1997, 1998, Prix Ars Electronica 1997, 1998, International Computer Music Conference 1993, 1994, 1995, 1997, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, Main Prize Musica Nova 1996, Praga, etc.). Edison Studio ha realizzato produzioni musicali elettroacustiche per la Biennale di Venezia (2000 e 2001) e per Ravenna Festival (1999, 2000, 2004).
L'attività dello studio si articola su diverse aree interconnesse: produzione di opere elettroacustiche; progetti di studio sui rapporti fra tradizione orale scritta ed elettroacustica; progetti di ricerca in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma. Edison Studio ha inoltre realizzato i primi corsi on-line in Italia sulla sintesi e l'elaborazione del suono, "CsoundOnLine", basati sul software Csound e sul libro "Il Suono Virtuale", scritto da Riccardo Bianchini e Alessandro Cipriani, recentemente uscito in seconda edizione (Contempo).
Il lavoro di Edison Studio trova fondamento e unità su un'apertura particolare nei confronti della tecnologia. Apertura come interesse, curiosità, ma soprattutto come 'disponibilità' a lasciare che sia proprio la tecnologia ad essere l'ambiente in cui raccordare, stimolare, creare sinergie per l'integrazione delle singole poetiche. Nel tempo questo costante esercizio di mutua disponibilità ha fatto emergere tematiche e idiosincrasie comuni che attraversano le rispettive diversità pur senza orientarle verso un'estetica unica.
Negli ultimi anni i compositori di Edison Studio hanno cominciato a collaborare più strettamente, arrivando a concepire in comune non solo concerti interi, come quello in collaborazione con il percussionista persiano Mahamad Ghavi-Helm, ma opere scritte collettivamente, come è il caso della colonna sonora dei film muti “Gli Ultimi Giorni di Pompei” e “Das Cabinet des Dr. Caligari”.

EDISON STUDIO
Via Voghera, 7 - 00182 Roma
tel. + 39 06 70.30.47.99
sito internet: www.edisonstudio.it