Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - mdi ensemble - biografia

Strumentali

- bio - projects
Mdi ensemble
Mdi ensemble - Biografia


Sito: www.mdiensemble.com

E-mail: [email protected]

Strumenti: Ensemble

Sonia Formenti, flauto
Paolo Casiraghi, clarinetto
Lorenzo Gentili - Tedeschi, violino
Paolo Fumagalli, viola
Giorgio Casati, violoncello
Luca Ieracitano, pianoforte


mdi ensemble nasce nel 2002 su iniziativa di sei giovani musicisti uniti dalla passione per la musica contemporanea, grazie all’appoggio dell’associazione Musica d’Insieme di Milano.
Nel corso della sua decennale attività l’ensemble lavora a stretto contatto con celebri compositori quali Helmut Lachenmann, Sofia Gubaidulina, Dai Fujikura, Gérard Pesson, Pierluigi Billone, Fabio Vacchi e Mauro Lanza, affiancandovi contemporaneamente prime esecuzioni di giovani compositori emergenti del panorama internazionale.
Diverse le collaborazioni di prestigio con direttori come Beat Furrer, Pierre André Valade, Yoichi Sugiyama e Robert HP Platz.
mdi è artist in residence presso il Festival Milano Musica, dal 2012 al 2017, con il sostegno di Fondazione Caripo; è inoltre ospite regolare delle più importanti istituzioni musicali italiane, tra cui Festival MiTo – Settembre Musica, Biennale Musica di Venezia, Bologna Festival, Lingotto Musica di Torino, Festival Traiettorie di Parma, Amici della musica di Palermo.
Presso il Teatro dal Verme di Milano è ensemble in residence per il festival Koiné 2010 e realizza il Pierrot Lunaire di Arnold Schoenberg in una versione di scena per la regia e i costumi di Sylvano Bussotti, in collaborazione con l’Accademia del Teatro alla Scala.
Nel 2015 debutta al Ravenna Festival per la prima della video-opera L’amor che move il sole e l’altre stelle di Adriano Guarnieri.
Forte di una lunga attività all’estero, l’ensemble si esibisce presso Tonhalle di Düsseldorf, Konzerthaus di Dortmund, UDK di Berlino, Istituti di cultura Giapponese e Italiano di Colonia, SWR di Stoccarda, ORF di Innsbruck, SMC di Losanna, Festival MusicAperta di Winterthur, Teatro Forteza di Maiorca. Negli Stati Uniti suona al LACMA di Los Angeles nel 2006 ed ensemble in residence al Chelsea Music festival del 2013; nel 2008 il debutto a Tokyo.
La prima produzione discografica di mdi ensemble, “Antiterra” di Stefano Gervasoni (Aeon), è stata premiata dall’Académie Charles Cros con il Coup de coeur - musique contemporaine 2009. Sono seguiti cd monografici di Sylvano Bussotti, con estratti dal tour giapponese (Stradivarius), “Almost Pure” di Marco Momi (Stradivarius), “Dulle griet” di Giovanni Verrando (Aeon) ed “Etheric Bluerprint” con musiche di Misato Mochizuki (Neos).
Dal 2008 gli archi di mdi fanno parte di RepertorioZero, progetto interamente dedicato alla performance su strumenti elettrici o amplificati premiato nel 2011 con il Leone d’argento alla Biennale di Venezia e artist in residence a Milano Musica per il triennio 2012-2014.
 

Aggiornato a 07/2005