Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - lucia ronchetti - biografia

Compositori

- bio - works - projects
Lucia Ronchetti
Lucia Ronchetti - Biografia
Roma

Sito: www.luciaronchetti.it

E-mail: [email protected]
Anatra Al Sal (2000)
comédie harmonique
per 6 voci, su testo di Ermanno Cavazzoni
© Editions DURAND
Anatra al sal (2000)
per 6 voci

Lucia Ronchetti nel 1987 si diploma in composizione ed in musica elettronica presso il Conservatorio di S. Cecilia e si laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma. A Parigi ottiene il D.E.A. in Estetica presso la Sorbonne di Parigi e nel 1999 discute la tesi di dottorato in musicologia presso l'Ecole Pratique des Hautes Etudes presso la Sorbona, sotto la direzione di François Lesure.
Nel 1995-96 segue il corso annuale dell’IRCAM, nel 1996-97 ottiene la Residenza alla Cité Internationale des Arts a Parigi e la Borsa Erato del Ministero degli Esteri per Parigi.
Nel 1999 é Compositore in residenza all’Akademie Schloss Solitude di Stoccarda, nel 2003 alla Mac Dowell Colony di Peterbourough di Boston, nel 2003 al Forum Neues Musiktheater della Staatsoper di Stuttgart. Nel 2005 vince il premio Fulbright quale Visiting Scolars alla Columbia University di New York.
Nel 2005-2006 risiede a Berlino, grazie al premio della DAAD. Nel 2007 è compositore in residenza presso la Corporation of Yaddo di New York.
Importanti per la sua formazione compositiva gli studi con Salvatore Sciarrino, Gerard Grisey e Tristan Murail.

Per le informazioni più dettagliate clicca qui http://www.luciaronchetti.it/bio.html

Aggiornato a 2014