Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - maria cristina de amicis - biografia

Compositori

- bio - works
Maria Cristina De Amicis
Maria Cristina De Amicis - Biografia
L'Aquila, 1968
Ist, la nota d'arresto (1997)
per voce, percussioni, supporto digitale e live electronics
Metamorfosi dei corpi
per percussioni, supporto digitale e live electronics

Ha compiuto studi di Composizione con Mauro Cardi, Musica Elettronica con Michelangelo Lupone, Organo e Composizione Organistica con Alessandro Licata, diplomandosi presso il Conservatorio di Musica "A.Casella" de L'Aquila. La sua attività si è subito indirizzata alla composizione musicale più avanzata raccogliendo le esperienze informatiche e tecnologiche dedicate all'analisi e all'elaborazione del suono; questo approccio le ha permesso di conseguire risultati innovativi nell'ambito dell'orchestrazione e della ideazione musicale (Aura '94, Codice '97) e anche in ambito teatrale (L'Ultimo Nastro di Krapp '97).

L'ambito lavorativo dedicato alla musica contemporanea e alle ricerche sui nuovi linguaggi, è stato corredato dalla partecipazione a numerosi workshop e seminari con importanti compositori presso Centri di Ricerca ed Università specializzati nella informatica musicale.

Ha scritto articoli e saggi sulle problematiche della musica contemporanea con particolare riferimento a quella che utilizza sistemi informatici dai quali emerge una visione integrata delle possibilità espressive offerte dagli strumenti tradizionali in coesione con le tecnologie più avanzate (La Terra Fertile: una necessità musicale - '94, Metamorfosi dei corpi. Un'esperienza di integrazione tra musica e arti della visione  - '98).

Dal 1994 cura la stesura degli Atti della Manifestazione Biennale La Terra Fertile che raccolgono i contributi di conservatori, università e centri di ricerca. Nel 1989 ha fondato a L'Aquila, con altri musicisti e ricercatori, l'Istituto GRAMMA (Centro per la Ricerca, la Produzione, la Diffusione e la Didattica della Musica Contemporanea), e ne dirige l'attività artistica; dal 1998 fa parte del consiglio direttivo dell'Aimi (Associazione Italiana di Informatica Musicale). Dal 2001 é docente di Musica Elettronica al Conservatorio di Sassari.

Aggiornato a 07/2001