Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - sonia bo - biografia

Compositori

- bio - works
Sonia Bo
Sonia Bo - Biografia
Lecco, 1960
Per Alda
per pianoforte solo
"Umbram"
per organo
© ARS PUBLICA

Si è diplomata in Pianoforte nel 1981 ed in Musica corale e Direzione di coro nel 1983. Ha studiato Composizione sotto la guida di Renato Dionisi ed Azio Corghi, con il quale ha conseguito il diploma a pieni voti presso il Conservatorio di Milano nel 1985. Ha inoltre frequentato il corso di perfezionamento in composizione presso l'Accademia di S. Cecilia a Roma con Franco Donatoni, diplomandosi nel 1988.

Oltre a vari riconoscimenti ed affermazioni in concorsi e festival nazionali ed internazionali di composizione (Okanagan Music Festival for Composers, Canada 1983; Premio Friuli, 1985; Ennio Porrino, 1985; Franco Evangelisti, 1987), ha vinto il primo premio al concorso internazionale indetto dalla Fondazione Guido d'Arezzo nel 1985 con la composizione Frammenti da Jacopone per coro femminile. Nello stesso anno si è classificata prima al concorso promosso dalla Fondazione Culturale Europea in occasione dell'anno europeo della musica con il brano Da una lettura di Husserl, concerto per orchestra da camera. Nel 1986 ha vinto il primo premio al Concorso "G. Savagnone" di Roma con Quartetto per archi e, nel 1988, il primo premio al concorso Alpe Adria Giovani di Trieste con la composizione Due bagatelle per flauto e chitarra. Sempre a Trieste, nel 1995, le è stata attribuita la targa d'oro al concorso internazionale Premio Città di Trieste per la composizione sinfonica Synopsis.
I suoi lavori sono stati eseguiti in importanti sedi nell'ambito di varie rassegne e festival (Auditorium del Foro Italico, Nuova Consonanza, Nuovi Spazi Musicali, a Roma; Teatro Comunale di Firenze; Auditorium del Carlo Felice di Genova; Teatro Sociale di Mantova; Teatro Bellini di Catania; Angelicum, Civica Scuola di Musica, Novurgia, a Milano; progetto Dionysos Musica 2000, in collaborazione con La Fenice di Venezia; Di Nuovo Musica a Reggio Emilia; Teatro Petrarca di Arezzo; Rive-Gauche e Festival Antidogma a Torino; Spaziomusica a Cagliari; Traiettorie Sonore a Como; Estate Musicale Frentana a Lanciano; Almeida Theatre a Londra; Niewe muziek a Middelburg, Oosterpoort a Groningen e Muziekcentrum Vredenburg a Utrecht in Olanda; Europhonia a Zagabria; Altes Schlachthaus a Berna; Chicago, Città del Messico) e sono state trasmesse da diverse emittenti europee ed extraeuropee.

I suoi lavori sono pubblicati da Ricordi e Edi-Pan.
Insegna Composizione presso il Conservatorio di Milano.