Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - alessandro solbiati - biografia

Compositori

- bio - works - recordings
Alessandro Solbiati
Alessandro Solbiati - Biografia
Busto Arsizio, 1956

Sito: www.esz.it/esz_ita/alessandro_solbiati/curriculum.htm
Trio (1987)
per pianoforte, violino e violoncello
© Sugarmusic spa Edizioni Suvini Zerboni - Milano
Trio (1987)
per pianoforte, violino e violoncello
© Sugarmusic spa Edizioni Suvini Zerboni - Milano
Si è diplomato presso il Conservatorio di Milano in pianoforte (con Eli Perrotta) e in composizione (con Sandro Gorli), dopo aver frequentato per due anni la Facoltà di Fisica. Contemporaneamente, ha studiato per quattro anni (1977-80) con Franco Donatoni all'Accademia Chigiana di Siena. Ha vinto, oltre a vari concorsi nazionali, il Concorso Internazionale di Torino nel 1980 (con il Quartetto d'archi) e il RAI-Paganini di Roma nel 1982 (con Di luce per violino e orchestra).
Ha ricevuto commissioni dal Teatro alla Scala, dalla RAI, dal Ministero della Cultura francese, da Radio France, dall'Università di Parigi, dal Mozarteum, dal South Bank di Londra, dalla Fondazione Gulbenkian di Lisbona, dalla Biennale di Venezia, dal Festival Milano Musica, dal Teatro Comunale di Bologna, dalla Basilica di San Petronio per il VII Centenario della fondazione, dall'Orchestra Sinfonica "G. Verdi" di Milano; i suoi lavori sono stati eseguiti nei più importanti festival (Lille, Avignon, Huddersfield, Présences '92, '94 e '97, Pontino, Wien Modern, Sydney, Metz, Strasbourg, Biennale di Venezia '81, '85 e '95, Montepulciano, Holland Festival, Zagabria, Lisbona, Stoccolma, IRCAM, S. Cecilia in Roma, Maastricht, Mosca, Boston, Città del Messico, RAI di Roma, Milano, Torino e Napoli, Maggio Musicale Fiorentino, Settembre Musica, Unione Musicale, ecc.) e sono stati registrati e trasmessi da molte radio europee ed americane. Tra le incisioni discografiche a lui più care si segnalano l'Oratorio Nel deserto (CD ADDA - Ensemble 2E2M), Quartetto con Lied (Quartetto Borciani - Stradivarius), Trio (Trio Matisse - Ermitage) e un CD monografico dell'Ensemble Alternance di Parigi (Stradivarius - 1999), contenente vari pezzi cameristici (Mari, Trio d'archi, Am Fuss des Gebirgs, Sonetto, Sonata). Per la RAI ha prodotto due "radiofilm", entrambi basati su racconti di Paola Capriolo, Frammenti da "Il gigante" (1994) e La colomba azzurra (1996). La collaborazione con la Capriolo continua nel 1997 con la produzione di Con i miei mille occhi, ispirato all'omonimo racconto lungo pubblicato da Bompiani (libro con CD allegato).
Dal 1995 è docente di Fuga e Composizione presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, dopo aver insegnato al Conservatorio di Bologna dal 1982 al 1994, anno nel quale ha iniziato una collaborazione con la Sezione Musica Contemporanea dell'Accademia Internazionale della Musica (Fondazione Scuole Civiche di Milano). Ha insegnato al Centre Acanthes di Avignone nell'estate del 1996 e di Metz nel 2005; ha tenuto masterclass ai Conservatori Superiori di Parigi (1997 e 2001), di Lione (2003) e di Città del Messico (2002).
Pubblica per la Casa Editrice Suvini Zerboni - SugarMusic Spa di Milano.
Aggiornato a 02/2009