Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - andrea molino - biografia

Compositori

- bio

Andrea Molino, compositore e direttore d'orchestra, ha studiato a Torino, Milano, Venezia, Parigi e Friburgo. Attualmente vive a Zurigo.
Direttore musicale della Pocket Opera Company di Norimberga dal 1996 al 2007, ha realizzato tra l'altro the smiling carcass (1999) e Those Who Speak In A Faint Voice (2001), sul tema della pena di morte (in collaborazione con Oliviero Toscani), primi esempi della sua attenzione verso un teatro musicale innovativo e multimediale. Ha diretto il progetto sulla pena di morte a Basilea e Norimberga con il Phoenix Ensemble Basel ed a Milano e New York con il Klangforum Wien.

Nel suo ruolo di direttore artistico di Fabrica Musica (2000-2006) ha realizzato una serie di ambiziosi progetti interdisciplinari. CREDO, sul tema dei conflitti etnici e religiosi, ha debuttato nell'aprile 2004 allo Staatstheater Karlsruhe ed è stato poi presentato alla Stazione Termini di Roma con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, in occasione del Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace; nel luglio 2005 ha poi inaugurato il Queensland Music Festival, in Australia. WINNERS, sul tema "vincitori e vinti", ha debuttato nel luglio 2006 al Brisbane Festival, in Australia, per poi essere presentato in prima europea l'ottobre 2006 a Parigi nella Grande Salle del Centre Pompidou.
La prima del concerto scenico multimediale un Temps vécu, ou qui pourrait l'être ha avuto luogo nel giugno 2008 presso Le Fresnoy, a Lille, dove Molino è stato "Artiste Invité" per la stagione 2007-2008.
Dal 2008 Andrea Molino è Curatore Musicale della Fondazione Claudio Buziol a Venezia. Nell'ottobre 2009 ha inoltre assunto la direzione artistica del World Venice Forum, progettando il Festival The Garden Of Forking Paths. Nel concerto di chiusura alla Basilica dei Frari ha diretto l'Orchestra della Fenice nel suo concerto multimediale Of Flowers And Flames, per il 25. anniversario della tragedia di Bhopal, in India.

Come direttore d'orchestra ha recentemente inaugurato la stagione sinfonica del Teatro La Fenice con la prima mondiale del Requiem di Bruno Maderna. Al Teatro La Fenice aveva diretto l'inaugurazione dell'edizione 2005 della Biennale Musica di Venezia con Surrogate Cities di Heiner Goebbels e nel 2007 la prima mondiale dell'opera Signor Goldoni di Luca Mosca. Dopo il debutto all'Edinburgh International Festival con la BBC Scottish Symphony Orchestra e alla Konzerthaus di Vienna con il Klangforum Wien ha diretto tra l'altro The Queensland Orchestra al Queensland Music Festival e al Brisbane Festival, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la Badische Staatskapelle Karlsruhe, i Bochumer Symphoniker, i Dresdner Sinfoniker, l'Orchestra dello Staatstheater Darmstadt, la Norddeutsche Philharmonie, l'Orchestra della Svizzera Italiana, al Teatro Comunale di Bologna, al Teatro dell'Opera di Roma, allo Staatstheater Darmstadt, al Teatro Lirico di Spoleto, al RomaEuropa Festival, a Settembre Musica a Torino, alla Biennale di Zagabria, al Musik der Jahrhunderte Festival a Stoccarda, all'Europäisches Zentrum der Künste a Dresda.
Le sue registrazioni sono pubblicate in CD e DVD da Stradivarius, Milano, Naïve, Parigi e Dynamic, Genova. Le sue composizioni sono pubblicate da RAI Trade, Nuova Stradivarius e Ricordi.
 

Aggiornato a 2014